Il marmo ha una lunga storia per quanto riguarda l’utilizzo in edilizia dove viene impiegato per una serie di applicazioni, sia per interni che per esterni. Un materiale naturale che nel tempo è stato capace di resistere al cambiamento delle mode e delle tendenze, rimanendo sempre attuale. Da sempre utilizzato nei progetti di bagni e cucine, il marmo acquisisce in questi spazi nuove caratteristiche estetiche e funzionali.

Un materiale versatile per progetti unici

Essendo una pietra naturale, ogni lastra di marmo sarà sempre differente nelle sfumature di colore e nel disegno dato dalle caratteristiche venature. Questo consente ad ogni progettista di realizzare sempre qualcosa di unico. Si tratta, infatti, di un materiale estremamente versatile che consente di poter sperimentare. Attraverso la scelta del taglio e della posa il marmo può risultare ulteriormente valorizzato per creare spazi esclusivi.

Usi innovativi del marmo

Nell’uso contemporaneo del marmo viene superata l’idea di lusso che si associa a questo materiale anche grazie l’abbinamento ad altri materiali. Si perde anche la freddezza che connota gli spazi di concezione più classica in cui viene utilizzato abitualmente il marmo.

Attualmente il marmo trova applicazione in tantissimi progetti di interior design, sia per spazi pubblici che per residenze private. Questo materiale si presta infatti alla realizzazione di ambienti dal sapore contemporaneo, creando effetti grafici di grande raffinatezza. Le caratteristiche estetiche del marmo continuano ad essere sfruttate per bagni e cucine, contando sull’effetto di dettagli che esaltano la modernità del materiale.

Marmo: un materiale senza tempo

Uso di tecnologie evolute

L’estetica contemporanea del marmo è agevolata dall’uso di sofisticate tecnologie. Macchinari innovativi che consentono di realizzare tagli e manufatti di alta qualità ed, al tempo stesso, di ridurre gli scarti di lavorazione per uno sfruttamento più sostenibile di questo materiale così prezioso.

Finiture superficiali

Finiture che creano effetti tridimensionali e sofisticati intarsi che determinano una sorta di texture vanno a dare una nota distintiva alle creazioni contemporanee in marmo, da utilizzare per dare carattere agli ambienti interni attraverso rivestimenti e pavimenti unici. A questo si aggiungono le tecnologie antibatteriche che consentono di potenziare le proprietà naturali del marmo, oppure gli effetti impermeabilizzanti che proteggono la superficie porosa dalle macchie e dall’umiditàr endendolo idrorepellente ed oleorepellente.

Materiali che riproducono il marmo

Nel tempo sono stati sviluppati diversi materiali che riproducono l’aspetto del marmo, in modo da offrire prestazioni potenziate ideali per l’uso nei bagni e nelle cucine.

Le grandi lastre in grès porcellanato effetto marmo si prestano alla realizzazione di piani di lavoro per cucine, altamente resistenti in spessori sottilissimi. Si può utilizzare anche per creare eleganti effetti di continuità tra top e paraschizzi. Nei bagni consente invece di rivestire pareti e pavimenti, anche all’interno di docce.

Il laminato di alta qualità, da usare per top, frontali o schienali riproduce fedelmente l’estetica del marmo anche per i mobili della cucina o del bagno e risulta di semplice lavorazione grazie alla leggerezza.

Un altro materiale che riproduce alla perfezione l’effetto del marmo sono le lastre in pietra sinterizzata, composte da materiali naturali grazie ad una tecnologia che le rende estremamente resistenti ai graffi, al calore ed alle macchie.

Fonte: Marmo: un materiale senza tempo – Habitissimo ITA